Red Passion

www.personalimmobiliare.it

Immobiliare, vendita, affitti, appartamenti, ville, rustici, case vacanza, case studenti, botteghe, depositi, terreni, esercizi commerciali

Menu principale
Home
Chi Siamo
Notizie
Contattaci
Cerca
FAQ
Contatti
BLOG CERCASI IMMOBILI PER CLIENTI
Amministratore
Home arrow FAQ arrow Provvigione Agenzia
Provvigione Agenzia PDF Stampa E-mail

PROVVIGIONE AGENZIA IMMOBILIARE

Questa percentuale è assolutamente libera (oscilla indicativamente fra il 2% e il 5% del valore dell'immobile) e può quindi essere altrettanto liberamente discussa e modificata.

Costi assicurativi: l'assicurazione incendio e scoppio è richiesta obbligatoriamente ed il suo costo totale dipende dal valore dell'immobile e dall'importo e dalla durata del mutuo. Indicativamente per un mutuo di 100.000 euro a 10 - 15 anni (il costo totale oscilla tra i 100 e i 400 euro). Inoltre, frequentemente gli istituti di credito richiedono di sottoscrivere un'assicurazione sulla vita.

IVA

Imposta sul valore aggiunto, si paga allo Stato se si acquista l'immobile da una impresa, esistono varie aliquote a seconda che si acquisti come prima o seconda casa. L'Iva si applica alle compravendite di fabbricati a destinazione abitativa quando il venditore è:

Un'impresa costruttrice. Per impresa costruttrice deve intendersi anche quella che occasionalmente realizza la costruzione di immobili per la successiva vendita, a nulla rilevando che l'esecuzione materiale dei lavori sia affidata, in tutto o in parte, ad altre imprese. In tale categoria sono comprese anche le società cooperative che costruiscono, anche avvalendosi di imprese appaltatrici, alloggi da assegnare ai propri soci.

Un'impresa che esercita in via esclusiva o principale l'attività di compravendita immobiliare. Per impresa che ha come oggetto esclusivo o principale dell'attività esercitata la rivendita di fabbricati deve considerarsi solo quella società che, per espressa previsione contenuta negli atti societari, svolga effettivamente, in modo esclusivo o prevalente, operazioni di vendita di fabbricati precedentemente acquistati o costruiti.

L'Iva non si paga quando si compra da un privato, o da un'impresa che non rientra nelle ipotesi precedenti: in questi casi si paga infatti l'imposta di registro.

L'Iva si paga in proporzione al prezzo dell'acquisto. L'aliquota (cioè la percentuale) da applicare è:

4% se si tratta dell'abitazione principale - cosiddetta 'prima casa' (agevolazione per la prima casa)- e non di lusso

10% per un immobile utilizzato come residenza secondaria

20% per un'abitazione di lusso.

 
< Prec.
Menu Personal
Veniamo Noi da Voi
Parliamo subito
Investi in altre cittą
Cerca nel sito l'immobile con parola chiave es. Giardino
Link 1 | Link 2 | Link 3